Sono previste detrazioni fiscali per la sostituzione di serramenti esterni, porte-finestre e per l’installazione di zanzariere.
Rivolgendoti a noi di Serrtec Serramenti per cambiare i tuoi serramenti o per installare le tue zanzariere, puoi usufruire del bonus infissi 2023 e delle conseguenti detrazioni fiscali.
Il Bonus Infissi 2023 può essere richiesto se la sostituzione (ma non la nuova installazione) degli infissi e delle zanzariere comporta un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Nella lista degli elementi che danno diritto all’erogazione del Bonus rientrano: finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, tende da sole, avvolgibili, tapparelle.
Il Bonus infissi 2023, per quanto riguarda i serramenti, dal 1° gennaio 2023 prevede la proroga della detrazione fiscale del 50% per la sostituzione dei serramenti esterni e delle porte-finestre, con un limite massimo di spesa di 60.000 euro per unità immobiliare.
Per poter beneficiare della detrazione fiscale del 50% per la sostituzione dei serramenti esterni e delle porte-finestre, è necessario che i nuovi serramenti soddisfino determinati requisiti di prestazione energetica, come stabilito dalla normativa UNI EN 14351-1.
Fino al 31 dicembre 2024, secondo i criteri definiti dalla Legge di Bilancio 2023, le nostre zanzariere, che offrono anche protezione dalla luce solare e quindi funzionano come tende da sole, possono essere portate in detrazione con lo sconto del 50% per unità immobiliare, fino alla cifra di € 60.000.
Il bonus di riferimento è quello del MIGLIORAMENTO ENERGETICO, la cui gestione è affidata all’ENEA, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.
La detrazione decorre dall’anno successivo a quello dell’esecuzione dei lavori, e prevede il recupero del 50% della somma spesa, in 10 anni solari.
Per poter beneficiare della detrazione fiscale per l'acquisto e l'installazione di zanzariere, è necessario che queste rispettino determinati requisiti tecnici, come stabilito dalla normativa UNI EN 13561.
Anche quest’anno gli infissi sono oggetto di numerosi tipi di detrazioni, che si distinguono a seconda della tipologia di interventi cui sono sottoposti gli edifici.
Nella Guida dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare un elenco non esaustivo che comprende, ad esempio, l’installazione di: porte blindate, inferriate, vetri antideflagranti, etc.
Tuttavia, in linea di massima, possono rientrare in questo bonus tutti gli interventi che sono qualificabili come finalizzati alla prevenzione di comportamenti illeciti.
I sistemi installati poi, non devono avere una specifica certificazione della classe di antieffrazione, ma devono essere, ad ogni modo, “robusti” contro i tentativi di intrusione. Non sono necessari titoli abilitativi e non c’è la necessità di produrre alcuna pratica ENEA.
Per poter usufruire delle detrazioni fiscali 2023 è necessario che l'intervento sia eseguito da un professionista qualificato, in possesso delle necessarie competenze tecniche e professionali.
Noi di Serrtec siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni tecniche di cui hai bisogno oltre a prodotti di estrema qualità, sicuri e che rispettano tutte le normative vigenti.
Indirizzo:
Regione Valsimarito, 7
12040 Corneliano d’Alba (CN)
Tel.: 0173.610549
E-mail: info@serrtec.it
P.Iva: 03027890049